BIOGRAPHY


Sono nato a Cento in provincia di Ferrara nel 1958, vivo a Casalecchio di Reno (Bologna).
La passione e l'attitudine per il disegno e la pittura mi hanno sempre accompagnato dai miei esordi di ragazzo fino all'età adulta.
Crescendo tra i professori e gli insegnanti al circolo del D.L.F. della mia città ho affinato le mie capacità e allacciato i contatti con l'ambiente artistico presente nella mia provincia.
A seguito di questo mi sono poi iscritto all'Accademia di "Belle Arti" di Bologna dove ho conseguito il diploma nella cattedra principale di pittura tenuta dal Prof. E.Contini discutendo una tesi con lo stesso professore e il docente di Storia dell'arte Prof. Walter Guadagnini su Lucian Freud, pittore e nipote del più famoso Sigmound Freud.
Il mio lavoro si articola anche nella scultura, nell'incisione e in tutte le altre forme e tecniche di pittura. Rappresento vedute luminose e tonali, città e luoghi del mio contemporaneo; a questi lavori si affiancano impegnativi studi di figure di un realismo corposo, forme plastiche tinte di vitalità e vigore.
Luce e colore sono le mie espressioni più evidenti, strumenti per la ricerca di una dimensione mentale dove lo scopo principale è il raggiungimento di una dimensione e uno stato d'animo che lo scorrere frenetico del nostro quotidiano ci ha fatto trascurare.
Questi sono gli stimoli che rispecchiano un indole ricercatrice e lavoratrice, sempre protesa verso una riscoperta del nuovo: ne sono infatti una testimonianza i miei lavori, sempre molto diversi tra loro.
Ho esposto in varie città d'Italia in mostre collettive e personali. Lavoro nel mio studio di Casalecchio e insegno in vari circoli culturali della mia città.
Tengo corsi di disegno, anatomia e figura, acquarello e pittura ad olio.


I was born in Cento, in the province of Ferrara in 1958, I live in Casalecchio di Reno (Bologna).
The passion and aptitude for drawing and painting have always accompanied me from my early days of boy to adulthood.
Growing among professors and teachers at the club of the DLF my town I honed my skills and contacts connected with the creative community present in my province.
Following this I then entered the Academy of "Fine Arts" in Bologna, where I graduated in the principal chair of painting by Prof. E.Contini a thesis with the same professor and professor of Art History Prof. Walter Guadagnini of Lucian Freud, painter and grandson of the famous Sigmound Freud.
My work consists also in sculpture, engraving and in all other forms and techniques of painting. They represent views and bright tone, cities and places of my contemporary; this work is flanked challenging figure studies of realism bodied, plastic shapes shades of vitality and vigor.
Light and color are my most obvious expressions, tools for finding a mental dimension where the main purpose is to achieve a size and a state of mind that the passing of our hectic daily made us overlook.
These are the stimuli that reflect a nature researcher and worker, always looking towards a rediscovery of the new: it is indeed a testimony of my work, always very different.
I have exhibited in various cities of Italy in group and solo exhibitions. I work in my studio Casalecchio and teach in various cultural circles of my city.
I teach courses in drawing, anatomy and figure, watercolor and oil painting.